Viviamo in un mondo affollato. Per i professionisti della comunicazione il lavoro di progettazione è una chiave per distinguere la marca e i suoi valori dagli altri presenti sul mercato. C’è una crescente necessità di lavorare al piano di comunicazione partendo dal tanto agognato brief, perchè quelli che funzioano meglio sono sicuramente i più dettagliati e ricchi di informazioni.
Non sottovalutiamo il tempo per pensare a un buon brief, dal momento che quelli realizzati in modo superficiale e approsimativo possono risultare in un documento”spazzatura”.

Il brief di comunicazione dovrebbe articolare obiettivi visivi e concettuali. Può essere informale come un’e-mail o abbastanza formale da essere incluso in una breve presentazione concettuale. Indipendentemente dalla forma o dal formato, deve essere approvato dal cliente.
Quindi, dedichiamo un po’ di tempo alla preparazione del brief di comunicazione, perché tu e il tuo team vi farete riferimento durante tutto il progetto. Non dimenticare: fallo approvare e firmare dai tuoi clienti.